AGRICOLTURA/ 100 MILA EURO ALLE IMPRESE ZOOTECNICHE: SCADENZA DOMANDE IL 28 AGOSTO

E’ stato pubblicato il bando con il quale la Regione Lazio stanzia i primi 100 mila euro per l’erogazione di contributi alle imprese zootecniche con allevamenti ovini nel Lazio per il contenimento degli attacchi dei lupi.

I contributi sono previsti per sostenere i costi dei premi assicurativi versati dalle imprese agricole zootecniche con allevamenti ovini per la rimozione e lo smaltimento delle carcasse ovine e per la sostituzione dei capi ovini uccisi dal lupo e per l’acquisto di cani da guardiania.

Nel primo caso, il contributo è ammissibile fino al 100% del premio versato per polizze assicurative a copertura della rimozione e distruzione di carcasse di capi ovini uccisi dal lupo e fino al 75% del premio versato per polizze assicurative a copertura della sostituzione di capi ovini uccisi dal lupo.
Nel secondo caso, invece, è ammissibile il 70% del costo sostenuto per l’acquisto del o dei cani da guardiania, comprensivo delle spese relative al microchip, alla registrazione anagrafica canina (o in alternativa al passaggio di proprietà e di intestazione a nome del beneficiario), alle cure veterinarie ordinarie e al necessario addestramento in azienda. È  comunque previsto un contributo massimo per ogni cane pari a 800 euro.
Il bando è una delle prime azioni previste nella delibera per la conservazione del lupo con soluzioni integrate: dalla conservazione della specie lupo alla convivenza con il settore zootecnico, comparto strategico per l’economia del Lazio e dalla forte identità territoriale. Nelle prossime settimane seguiranno le successive azioni dettate dalle linee guida della delibera in materia di formazione e di incontri con gli allevatori.

La presentazione delle domande di contributo deve avvenire entro il 28 agosto 2020.

SCARICA LA DETERMINAZIONE

SCARICA IL BANDO