ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALE UDITIVA E VISIVA, LE LINEE GUIDA PER INTERVENTI DI INCLUSIONE SCOLASTICA

La Regione Lazio ha pubblicato le linee guida che garantiscono la realizzazione degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con disabilità sensoriale visiva ed uditiva, finanziando il processo di integrazione dell’alunno con disagio
sensoriale in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica.

Per l’anno scolastico 2020/21 si intende armonizzare l’erogazione del servizio di integrazione attraverso due specifici diversi interventi, uno dedicato interamente alla disabilità uditiva e visiva ed uno dedicato interamente alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Tipologia degli interventi

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili vengono erogati interventi specifici ed idonei per i bambini e i ragazzi con disabilità sensoriale, che per assolvere al percorso scolastico e formativo frequentano i servizi scolastici ed educativi pubblici o paritari presenti sul territorio della Regione Lazio quali: asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo, secondaria di secondo grado e percorsi IeFP.
L’intervento di Assistenza alla disabilità sensoriale, svolto da una figura professionale si prefigge i seguenti
obiettivi:
– facilitare la comunicazione l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra lo studente la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici;
– rendere accessibili e trasferibili allo studente i contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e di strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit sensoriale, a realizzare l’inclusione scolastica e a migliorare la socializzazione con i compagni di classe/scuola.

SCARICA LE LINEE GUIDA PER ALUNNI CON DISABILITA’ UDITIVA E VISIVA