NUOVE PROPOSTE PER UN’IDEA DI TURISMO CULTURALE SLOW E DI QUALITA’

Malgrado la mia terribile otite, ieri abbiamo parlato di Cultura e Turismo come volano della ripresa dei territori che comprendono l’area vasta della città metropolitana di Roma. Abbiamo stretto un patto tra territori, Istituzioni, associazioni, sistemi museali e anche con i tanti professionisti del settore.
Questa, a mio avviso, è la formula vincente per far riparte il turismo e la cultura, cogliendo la sfida di ripensare i nostri territori, rimetterli al centro non solo del dibattitto, ma delle politiche attive in una sinergia che attraversa tutti i livelli di governo e che coniuga la tutela del lavoro di tutti gli operatori coinvolti e la fruizione per le cittadine e i cittadini di spazi urbani e verdi nuovi, in un’ottica di lenta riscoperta della bellezza che ci circonda. È’ stata una riunione molto partecipata e ricca di molti spunti di riflessione. Ora dobbiamo solo rimboccarci le maniche e metterci al lavoro. Ringrazio la sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi, l’Assessora Regionale al turismo Giovanna Pugliese, Pierluigi Sanna consigliere della Città metropolitana, Riccardo Varone Presidente ANCI Lazio e infine, arrivando ai territori, le dottoresse Patrizia Di Fazio per il Gal Castelli Romani, Monica Di Gregorio per il
Sistema museale dei Castelli Romani, Emanuela Appodia per il Gal Valle dell’Aniene,il Dott.@Paolo Togninelli della Fondazione Culturale di Monterotondo, Claudio Nardocci,Presidente Unpli Lazio, Franco Posa Commissario Irvit i tanti sindaci, gli amministratori, i direttori museali, le donne e gli uomini che quotidianamente rappresentano le nostre sentinelle sui territori e svolgono il fondamentale ruolo di promozione e valorizzazione della cultura nell’ambito locale. l futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.