ANCHE OGGI IMPEGNATI CONTRO LA VIOLENZA: DUE APP DALLA PARTE DELLE DONNE

In questi giorni di convivenza forzata in casa, sorprende il dato relativo al netto calo delle richieste di aiuto, da parte delle donne, al 1522, il numero nazionale anti violenza e stalking: rispetto allo stesso periodo di un anno fa sono meno della metà. Potremmo pensare che è un fatto positivo, ma in realtà non è così.

Ci rendiamo conto che, proprio tra le mura domestiche, per molte donne diventa difficile anche chiedere aiuto, senza scatenare la reazione violenta del compagno di fronte ad una telefonata. E’ per questo che la Regione Lazio, con l’assessora Giovanna Pugliese, ha scelto di non lasciare sole le donne fornendo loro strumenti “più silenziosi” con cui poter chiedere aiuto con discrezione.

Oltre a mantenere in funzione tutte le Case rifugio e i Centri Anti Violenza, disponibili 24 ore su 24 per ascoltare e dare sostegno alle vittime di violenza, sono attive due App attraverso le quali chattare in sicurezza con un’operatrice oppure comunicare direttamente con le forze dell’ordine, in modo silenzioso e riservato.
Per scaricarle è sufficiente accedere agli store Android o iOS e cercare “112-WHERE are U” o “1522”.

Info e modalità d’uso sulla APP “112-WHERE are U

Info e modalità d’uso sulla APP 1522