A CIVITAVECCHIA PER PARLARE DI DISPARITA’ DI GENERE E DEL MODELLO LAZIO PER SOSTENERE LE DONNE

La disparità di genere non è una questione solo economica, ma anche e soprattutto culturale. Questa sera, durante la bella e partecipata iniziativa organizzata dai Giovani Democratici di Civitavecchia abbiamo parlato dell’importanza della politica nel fornire gli strumenti normativi e allo stesso tempo di accompagnare i cambiamenti socio-culturali necessari a costruire un mondo in cui uomini e donne vivano armonicamente. Grazie al’impegno del Presidente Nicola Zingaretti e la sinergia tra Consiglio e Giunta, la Regione Lazio sta attuando una vera rivoluzione in questo senso.
La proposta di legge 182 sulla parità salariale , di cui sono orgogliosamente prima firmataria, si occupa in maniera trasversale del lavoro e delle competenze femminili, ma si inserisce in un quadro più ampio. Da una parte la legge sull’equo compenso per tutelare le libere professioniste doppiamente colpite dalla crisi e dall’altra la proposta di legge che istituisce il sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia 0/6 che sostiene le famiglie e in particolare le mamme lavoratrici con servizi di qualità durante i primi anni di vita dei figli. E grazie al lavoro delle nostre parlamentari come Debora Serrachiani.
Abbiamo bisogno di educare le nostre ragazze ad essere indipendenti, soprattutto economicamente, e fornire loro un ambiente libero da stereotipi: lavoro, welfare, rappresentanza, spazio pubblico. Noi ci siamo!