IN AULA GIULIO CESARE AL FIANCO DEI SINDACI DELLA PROVINCIA CONTRO L’INDIFFERENZA DELLA RAGGI

Insieme a decine di sindaci, con la fascia tricolore, in Campidoglio per spingere la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ad assumersi le proprie responsabilità ed indicare nei tempi stabiliti dalla Regione Lazio il sito dove trattare e smaltire i rifiuti della Capitale. La presenza dei sindaci in sala Giulio Cesare ha l’obiettivo di dire basta a queste incapacità che la sindaca vorrebbe scaricare sui territori dell’hinterland. Il fallimento delle politiche dei rifiuti nella Capitale è evidente e totale: ben tre assessori all’ambiente andati via e sei cambi al vertice di Ama, in poco più di tre anni, sono numeri che testimoniano l’inadeguatezza e l’incapacità gestionale su un tema, quello dei rifiuti, per il quale la Capitale d’Italia sta facendo pessime figure di fronte al Paese e all’Europa, costringendo i propri cittadini a vivere tra cassonetti maleodoranti e cumuli di immondizia con l’incubo di ciò che succederà nel 2020, con la chiusura improrogabile della discarica di Colleferro e ancora senza un’alternativa.
Dopo 14 mesi di immobilismo, la Raggi non pensi di poter giocare sull’emergenza sanitaria per forzare la mano. I sindaci che sono qui oggi, primo fra tutti quello di Colleferro, sono stanchi di una Città Metropolitana che anziché madre è matrigna e, oltre a non adempiere ai propri obblighi in fatto di viabilità, edilizia scolastica e politiche ambientali, vuole continuare a portare in provincia la propria immondizia.
È gravissimo che la sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel suo lungo intervento in aula, ancora una volta, anziché indicare proposte e soluzioni per il futuro ha preferito lanciare pesanti minacce ai sindaci presenti su Acea e, fatto ancora più grave, ha avuto la faccia tosta di parlare di un fantomatico accordo elettorale tra il presidente Zingaretti e il sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna. La gestione dei rifiuti del Lazio, a maggior ragione in una discarica in cui solo un mese fa è morto un operaio, è una cosa seria e va affrontata in modo serio, non con queste brutte sceneggiate, al limite della querela, di cui la Raggi dovrà assumersi le responsabilità. I comuni della provincia hanno ampiamente dimostrato la loro generosità, ora è tempo che la Raggi ci dica cosa vuole fare il Comune di Roma rispetto al termine di una settimana che la Regione Lazio gli ha concesso per indicare un sito dove trattare e smaltire i rifiuti di Roma.

Il video dell’intervento in Aula Giulio Cesare del sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna

La rassegna stampa completa della manifestazione dei sindaci