A ROCCA PRIORA, NUOVO CENTRO ANTI VIOLENZA PER AMPLIARE LA RETE DI PREVENZIONE E CONTRASTO

L’apertura, questa mattina presso la casa della salute di Rocca Priora, del centro anti violenza “Ricomincio da me” arricchisce, nella provincia di Roma, la rete dei centri anti violenza della Regione Lazio. Gestito dalla Cooperativa Il Girotondo, il centro di Rocca Priora si rivolge alle donne di Colonna, Frascati, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Marino e Ciampino con l’obiettivo di prevenire e contrastare, con servizi gratuiti, la violenza di genere e gli effetti che questa provoca su donne e minori.

Come presidente della IX commissione regionale pari opportunità, sono stata presente oggi al taglio del nastro insieme, tra gli altri, all’assessora regionale alle Pari Opportunità Lorenza Bonaccorsi, al direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda, al sindaco di Rocca Priora, Anna Gentili e agli amministratori dei comuni di riferimento.

La Regione Lazio sta investendo molto su centri anti violenza e case rifugio, incentivando l’apertura di nuove strutture, come quella di oggi a Rocca Priora che si integrano con tutte quelle realtà associative che operano nel campo del contrasto alla violenza contro le donne e, grazie ad un mio emendamento approvato dal Consiglio regionale, possono avere in uso dagli enti locali dei locali dove svolgere in tal senso attività di volontariato. Un grazie va alle tante operatrici che lavorano nei centri anti violenza per restituire ad altre donne dignità e libertà. Nelle Istituzioni, cerchiamo di eleggere più donne possibili, perché le donne sanno leggere e dare risposte meglio di altri alle fragilità e ai disagi di altre donne.