PUBBLICATO IL BANDO PER LA “CITTA’ DELLA CULTURA 2020” DELLA REGIONE LAZIO

Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio di oggi è stato pubblicato l’avviso pubblico per il Conferimento del titolo di “Città della cultura della Regione Lazio 2020” che concede al Comune vincitore un contributo di 100 mila euro.

Istituito sul modello delle esperienze europea e nazionale, per stimolare il territorio regionale a valorizzare il proprio patrimonio culturale, il conferimento annuale del titolo di “Città della Cultura della Regione Lazio” si rivolge ai comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di comuni, per portarle a considerare lo sviluppo culturale come elemento essenziale della crescita economica e della coesione sociale della propria comunità, a valorizzare i beni culturali e paesaggistici, a promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore culturale e creativo, a migliorare l’offerta culturale, ad incrementare i servizi rivolti ai turisti, a favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori e a promuovere una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.

La “Città della cultura del Lazio” è un progetto ideato nel 2016 (con la L.R. n. 17/2016, commi 46-52). L’Avviso pubblico si rivolge anche ai piccoli centri non immediatamente identificabili con patrimoni culturali d’eccellenza, ma caratterizzati da una forte esigenza di ricercare, ripensare e rifondare la propria identità nella contemporaneità.

Le domande vanno presentate entro e non oltre i 90 giorni dalla data odierna, secondo le modalità contenute nell’avviso in allegato.