CONCLUSE LE AUDIZIONI SUL CAPORALATO: ENTRO LUGLIO LA LEGGE IN AULA

Nella seduta di Commissione di oggi, alla Pisana, abbiamo votato all’unanimità il programma che, da qui al 16 luglio, ci porterà a licenziare la legge sul caporalato, in modo che possa finire in aula entro la fine del mese.

L’audizione con i sindacati e le associazioni sul testo unificato della proposta di legge di contrasto e per l’emersione del lavoro non regolare in agricoltura ci ha offerto spunti importanti per migliorare il testo, con l’obiettivo di aumentare le garanzie per i lavoratori e le tutele e le premialità per le numerose aziende agricole che operano nella legalità.

Lunedì 7 e martedì 8 luglio sono le scadenze fissate per presentare gli emendamenti, che verranno votati nella seduta dell’11 luglio. Il 16 luglio, dopo il passaggio in Commissione bilancio, il testo verrà quindi licenziato definitivamente per approdare in aula.

Ringrazio tutti gli intervenuti, per la qualità dei contributi portati, l’assessore Claudio Di Berardino ed i colleghi di commissione per l’impegno con cui stiamo cercando di dare una risposta, in tempi brevi, ai lavoratori del settore agricolo.

Il rendiconto puntuale dell’audizione sul caporalato