UNIVERSITA’, MATTIA: “DA ROMA TRE GUARDIAMO AL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI CON FIDUCIA. GLI STUDENTI UN PATRIMONIO SU CUI INVESTIAMO MOLTO”

“Con l’inaugurazione dell’anno accademico all’Università Roma Tre, stamattina abbiamo avuto modo di guardare al futuro dei nostri giovani con fiducia, forti di un sistema di 18 atenei nel Lazio (pubblici e privati) che riesce a mettere in contatto i laureati con le aziende, innescando un circolo virtuoso di inserimento nel mercato del lavoro. In termini di prospettiva, la grande scommessa di Roma Tre riguarda la facoltà di giurisprudenza ad Ostia, con servizi giuridici per la sicurezza del territorio, ed è sempre ad Ostia che abbiamo scelto di intitolare a Giulio Regeni la residenza per gli studenti”.
Lo dichiara Eleonora Mattia (PD), presidente della Commissione consiliare regionale diritto allo studio e politiche giovanili, presente oggi alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019 insieme, tra gli altri, al rettore dell’ateneo, Luca Pietromarchi, e al rettore de l’Academie de Paris, Gilles Pecout.
“Nel Lazio gli studenti sono un patrimonio enorme su cui, con il presidente Zingaretti e la Giunta, investiamo molto, con 80 milioni di euro in borse di studio, i 7.000 giovani del “Torno subito”, il nuovo ente per il diritto allo studio. La Regione Lazio, in sinergia con la comunità scientifica, è in grado di competere in Italia, in Europa e nel mondo, anche attraverso Enea Frascati, il distretto tecnologico culturale e gli investimenti in green economy e aerospazio. Ma uno degli obiettivi che mi gratifica di più è il livello di eccellenza a cui arrivano un elevato numero studenti disabili e con disturbi specifici dell’apprendimento”