GIORNATA DI FESTA A FONTE NUOVA PER L’APERTURA DI UNA SEDE DEL LICEO CLASSICO ORAZIO

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Questa mattina a Fonte Nuova, all’inaugurazione della succursale del Liceo Ginnasio “Orazio”, ho voluto utilizzare le parole del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai perché rappresentano nel modo migliore l’importanza che riveste per una comunità l’apertura di una nuova scuola.

Insieme agli assessori Claudio Di Berardino e Mauro Alessandri, alla dirigente scolastica Maria Grazia Lancellotti e alle autorità locali, abbiamo condiviso questa inaugurazione come un momento di grande festa, visto che si tratta del primo liceo attivato in una città di 33 mila abitanti, i cui giovani hanno bisogno di un’offerta formativa quanto più ampia e adeguata. L’apertura della sede distaccata dell’Orazio offre, quindi, una risposta qualificata alle famiglie in termini di scelta didattica, con importanti ripercussioni positive anche sotto il profilo della mobilità e del risparmio economico.

Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Regione Lazio che, inserendola nella programmazione triennale per l’edilizia scolastica, ha partecipato insieme al Miur e al Comune di Fonte Nuova al recupero della ex sede della scuola media Pirandello, che è stata ristrutturata e concessa in uso alla Città Metropolitana.