DALLA REGIONE SEI MILIONI DI EURO PER TRASFORMARE CRISI AZIENDALI IN OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Con sei milioni di euro in tre anni vogliamo trasformare le crisi aziendali in opportunità di lavoro. La Giunta Zingaretti ha approvato le linee di indirizzo per l’accesso al fondo rotativo per fornire ai dipendenti risorse e strumenti per rilevare le aziende in crisi.
L’iniziativa dell’assessore allo sviluppo economico Paolo Manzella consente di individuare anche il soggetto che dovrà occuparsi dell’attuazione degli interventi del cosiddetto “Workers Buyout” (WBO). Soggetti beneficiari sono le imprese cooperative, costituite da non oltre dodici mesi, la cui compagine societaria sia detenuta per almeno i due terzi dei soci (o delle quote di partecipazione) da dipendenti o ex dipendenti dell’azienda rilevata. Potranno presentare domanda per l’accesso anche dipendenti o ex dipendenti che si impegnino a costituirsi entro 30 giorni dalla delibera di concessione del prestito
Il Fondo rotativo è istituito per sostenere l’acquisizione, in forma di affitto o acquisto di un’azienda, complesso di beni o contratti o ramo di azienda in crisi (fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa, nel territorio della Regione Lazio. Lo strumento finanziario assume la forma di finanziamenti agevolati, secondo le modalità di seguito descritte.

A breve sul Burl l’avviso pubblico con le indicazioni per accedere al fondo.