LAZIO, MATTIA: “CONFERMATI 120 OPERATORI DELLA GIUSTIZIA. DAL 27 IN COMMISSIONE PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA”

“Con l’emendamento approvato in Consiglio regionale siamo riusciti a garantire ancora per un anno il rinnovo del tirocinio per i 120 operatori della Giustizia, e ringrazio tutti i colleghi e tutte le forze politiche presenti alla Pisana per aver sostenuto un provvedimento che, pur non essendo la soluzione, oggi era l’unica strada possibile per salvaguardare il ruolo di tante donne e tanti uomini che svolgono un lavoro importante all’interno dei Tribunali”.

Lo dichiara la presidente della IX commissione regionale lavoro, Eleonora Mattia (Pd), il cui emendamento è stato sostenuto da tutte le forze politiche del Consiglio.

“Negli anni scorsi – precisa la Mattia – si è sbagliato a non affrontare la questione a livello nazionale, e trovare una soluzione per tutti quelli che operano da nord a sud del Paese, e ci siamo presi l’onere di farci carico di impegnare il Ministero della Giustizia affinché affronti e risolva, una volta per tutte, una situazione di precarietà e di rispetto della dignità di lavoratori che, dopo otto anni, non possono continuare ad essere retribuiti con soli 400 euro al mese. Per il giorno 27 ho convocato un’audizione della commissione lavoro, con tutte le parti in causa, e i lavori resteranno aperti fino alla risoluzione del problema”.