DIRITTO ALLO STUDIO, MATTIA: “ENTRO I PRIMI DI LUGLIO IN AULA PER L’APPROVAZIONE”

Incardinata oggi in Commissione, calendario stringente per renderla subito operativa

“Approvare subito la legge sul diritto allo studio per fare in modo che l’anno scolastico inizi già con le nuove opportunità per i ragazzi”.

Lo dichiara Eleonora Mattia, presidente della commissione regionale scuola, lavoro e politiche giovanili, che oggi ha incardinato la legge in Commissione, stilando un calendario di lavori che consente di giungere al voto in aula entro due settimane: una per presentare emendamenti e sub emendamenti, da votare giovedì prossimo in Consiglio, la seconda per condividere il disposto con la commissione bilancio e i relativi assessori e tornare subito in aula per l’approvazione”.

 

“Nello spirito di concretezza che contraddistingue l’Amministrazione Zingaretti – precisa la Mattia – fissare tempi stretti per l’approvazione significa dare ai ragazzi certezze sulle nuove opportunità che avranno per borse di studio, mense, alloggio e diritto all’assistenza, mobilità e orientamento al mondo del lavoro”.

“Abbiamo il dovere – conclude la presidente della IX Commissione – di approvare subito la le legge perché viviamo un momento in cui aumentano le diseguaglianze sociali, di squilibri nella distribuzione dei redditi, cresce il numero delle famiglie in difficoltà economica. Lo studio universitario è stato e resta un importante ascensore sociale che garantisce una riduzione nelle disuguaglianze ma si pone alla base dello sviluppo di un paese che vuole affermarsi nel mercato mondiale”.